agosto 19, 2014
Il Parco Naturale del Douro Internazionale - Parque Natural do Douro Internacional - copre l'area al confine tra il Portogallo e la Spagna (ragion per cui è denominato "internazionale") dove scorre il fiume Douro, così come il fiume Agueda, un affluente del Douro.
Il parco gode di splendidi panorami, grazie soprattutto alle ripide sponde del fiume ricoperte completamente da terrazze e vigneti. Questa splendida area è, difatti, considerata Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.
Il parco, fondato nel 1998, è uno dei più recenti parchi naturali e comprende le zone dei comuni di Mogadouro, Miranda do Douro, Freixo de Espada à Cinta e Figueira de Castelo Rodrigo.
Il Douro Internazionale è una delle regioni più interessanti per praticare il bird-watching, perché è il territorio dei grandi uccelli rapaci, ma anche di diversi altri uccelli rupicoli.
Le prime attestazioni di presenza umana nel parco sono molto antiche (il Parco Archeologico di Côa, con le sue incisioni risalenti al Paleolitico classificate dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, si trova a sud di questa zona protetta).
Il Parco Naturale del Douro Internazionale (PNDI) è stato creato allo scopo di preservare il patrimonio naturale e di promuovere il miglioramento della qualità di vita della popolazione locale in armonia con la tutela e preservazione della natura.
Il Douro Internazionale per la sua elevata varietà di flora e fauna, e la facilità di osservazione dei grandi rapaci, è una delle migliori località in Portogallo per praticare il bird-watching.
Se sei un amante dell'avventura, dell'esplorazione, della natura, abbiamo il tour che fa per te.