aprile 16, 2013
Da nord a sud, il Portogallo è un territorio ricco di una vasta gamma di vini pregiati. Il Portogallo ha un clima mite, fortificante, un litorale vasto e pianure riparate e fantastiche. Queste sono le ragioni per cui il Portogallo è una meta di viaggio sempre più richiesta.
Anche se ancora oscurati dal vino Porto, eccellente e famoso in tutto il mondo, i vini da tavola portoghesi meritano di essere ugualmente considerati. Dopo anni di investimenti nel settore, molti vini rossi, come i vini del Douro (fatti con alcune delle varietà di uve del vino Porto), hanno raggiunto la fama internazionale.
I buoni bianchi esistono in minor quantità, ma in molte regioni diverse. Al nord c'è anche il tradizionale “Vinho Verde”, di solito bianco, leggero e leggermente frizzante. Molte delle regioni vinicole portoghesi mantengono uno stile personale, specializzandosi in una qualità particolare.
L'introduzione di moderne tecniche di produzione hanno migliorato la qualità dei vini in generale, ma il crescente impiego di varietà importate minaccia la qualità portoghese.
Vinho Verde: Originario della regione del Minho, può essere bianco o rosso, ma i rossi, secchi e leggermente frizzanti, sono generalmente consumati in loco. Il tipico “Vinho Verde” bianco è secco, leggermente frizzante, con basso tasso alcolico e scarsa acidità.
Bairrada: Si tratta di una regione dove predomina la varietà Baga di chicchi d'uva piccoli con buccia sottile. Si producono vini con elevato livello di tannino, a volte con aroma di fumo o pino, che vanno gustati lentamente per ammorbidire il palato. Le tecniche moderne e l'occasionale mancato rispetto delle norme regionali, hanno portato a rossi più accessibili e bianchi più freschi.
Ribatejo: Questo vino si produce nella fertile valle del fiume Tejo a nord e ad est di Lisbona. Dopo la regione di Estremadura, Ribatejo è la più grande regione produttrice di vino del Portogallo per quanto riguarda la quantità, ma il suo potenziale per i vini di qualità sta cominciando solo ora ad emergere. Come in Estremadura, anche qui il vino regionale è spesso migliore dei DOC.
Il Douro: È conosciuto soprattutto per il vino Porto, ma negli ultimi anni circa la metà del vino prodotto viene fatto fermentare per produrre un vino secco da tavola che è oggi considerato tra i migliori vini portoghesi.
Setubal: A sud di Lisbona, Setubal è conosciuta per il moscato dolce e forte che qui si produce. Questa regione produce anche un ottimo vino da tavola, principalmente rosso.
La Regione del Dão: Il Dão produce alcuni dei migliori vini del Portogallo - vini fruttati da consumare giovani, vini bianchi secchi e giovani, e vini rossi dal sapore più intenso e ricco che mantengono l'aroma della frutta.
Estremadura: È la zona vinicola del Portogallo occidentale e si è affermata solo di recente. Molti produttori producono oggi vini regionali di carattere.