febbraio 09, 2016
Il Parco Nazionale di Peneda-Geres è una delle principali attrazioni naturali del Portogallo, si estende dalle montagne di Gerês a quelle di Peneda, fino al confine spagnolo.
Istituito nel 1971, è stato il primo parco nazionale del Portogallo e ad oggi è una delle maggiori attrazioni naturali del paese per la rara e impressionante bellezza paesaggistica e per il valore ecologico.
È un parco con uno scenario montuoso aspro e selvaggio, con picchi e valli spazzate dal vento, con querce, pini e tassi. Si tratta di una delle più grandi attrazioni naturali del Portogallo, per la straordinaria bellezza paesaggistica e per la grande varietà di fauna selvatica (cervi, cavalli selvatici, lupi, rapaci) e flora (pini, tassi, castagni, querce e varie piante medicinali).
La natura e l'orientamento dei rilievi, l'altitudine e l'influenza atlantica, mediterranea e continentale si riflettono nella varietà e nell'abbondanza della vegetazione: boschi, querce e pini, boschi di betulle e betulle bianche, una vegetazione lussureggiante intervallata da corsi d'acqua, campi coltivati e pascoli.
I boschi di Ramiscal, di Albergaria, di Cabril, tutta la valle superiore del fiume Homem e la Serra di Geres danno vita a un paesaggio senza eguali in Portogallo.
Nei villaggi abitati del parco, la vita quotidiana è ancora profondamente legata alle radici e alle tradizioni locali.
Il Parco Nazionale di Peneda-Geres nel 2010 è stato eletto dai portoghesi come la migliore area protetta di tutto il Portogallo!
Se sei un amante della natura, dell'aria aperta, dei bei panorami, o se sei soltanto un avventuriero alla ricerca di nuovi stimoli, di sicuro questo è il luogo giusto per te.
Vieni a conoscere il Parco Nazionale di Peneda Geres e il nord del Portogallo - l'avventura è garantita!