maggio 08, 2013
Il 24 giugno è un giorno dedicato a San Giovanni, perché si ritiene che il Santo sia nato in questa data. Nonostante sia il patrono di molte terre, la festa di “São João” a Oporto è sicuramente la festa più originale.
La devozione popolare a San Giovanni non è sempre stata di gradimento della Chiesa, perché considerata troppo allegra per un santo che ha vissuto lontano dalle cose del mondo.
Secondo i registri dei canzonieri portoghesi, tra i tre santi: S. Antonio, S. Giovanni e S. Pietro, San Giovanni è il santo meno affidabile, a causa della fama di seduttore.
In occasione della festa di “San João”, la cucina tradizionale è tanto importante quanto la religiosità legata all'evento. San Giovanni si festeggia con piatti tipici speciali: agnello o capretto del nord, stufati di pesce, dolci chiamati "capelas de São João" tipici dell'Alentejo, bamboline a forma del Santo in Algarve.
A Oporto, invece, la tradizione popolare vuole bistecche, sardine e piatti di minestra (“caldo verde”), indispensabili per i festaioli.