marzo 29, 2013
Il Palazzo di São Bento è conosciuto anche come "Assemblea Nazionale" o "Parlamento Portoghese". Questo è il luogo dove i politici, eletti per un periodo di quattro anni, decidono il futuro del Paese.
Il Palazzo di São Bento, è un enorme edificio in stile neoclassico che si trova a Lisbona, sede del Parlamento del Portogallo dal 1834.
È stato costruito nel tardo cinquecento come monastero benedettino (Monastero di San Benedetto della Salute). Con l'estinzione degli ordini religiosi in Portogallo divenne proprietà dello Stato. Nel XVII secolo furono costruite le cripte dei marchesi di Castelo Rodrigo.
Dopo la fondazione del regime liberale divenne sede del Parlamento, diventando noto col nome di “Palácio das Cortes”.
Dietro l'edificio principale, nel parco dell'ex convento c'è il palazzo fatto costruire nel 1877 dall'allora primo ministro Joaquim Machado Cayres come sua residenza personale.
Questo palazzo continua ancor oggi ad essere la residenza ufficiale del Primo Ministro del Portogallo. Spesso, per ignoranza, i media si riferiscono anche a questo palazzo come Palazzo São Bento, ma ufficialmente è la Residenza Ufficiale del Primo Ministro.
Vieni a conoscere questo Palazzo e la sua storia in un tour di Lisbona, alla scoperta degli angoli segreti della capitale del Portogallo!